Mangia Sano Mangia Siciliano
Realizzato nell’ambito del programma Generale di Intervento della Regione Siciliana – con fondi del Ministero dello Sviluppo Economico – Mangia Sano, Mangia Siciliano si propone quale Centro di divulgazione e di tutela del patrimonio agroalimentare di eccellenza di Sicilia.
Le Attività
(2016-18) Mangia Sano, Mangia Siciliano
Guida al consumo dei prodotti agroalimentari d’eccellenza di Sicilia
Cenni generali
Territorio Interessato
L’intero territorio di Sicilia
A chi è rivolto
L’iniziativa è rivolta a tutti i consumatori e pertanto sono beneficiari tutti i cittadini. Particolare attenzione sarà dedicata ai soggetti familiari acquirenti di prodotti agroalimentari.
(2019-21) Culture e Tradizioni nel Patrimonio Agroalimentare di Sicilia
Guida al buon mangiare
Questa iniziativa intende continuare e ampliare l’azione di recupero, divulgazione e di promozione dei prodotti che costituiscono il patrimonio agroalimentare di eccellenza di Sicilia già portata avanti dal soggetto capofila, Codacons Sicilia, e dalle Associazioni aggregate con il progetto Mangia sano, mangia siciliano realizzato nell’ambito del Programma Generale di Intervento della Regione Siciliana 2016/2017.
Cenni generali
La sua storia, molto varia e articolata sotto il profilo ambientale come pure antropico, fa della Sicilia una terra particolarmente ricca di testimonianze naturalistiche e di carattere etno-antropologico che rappresentano un considerevole, preziosissimo patrimonio poco conosciuto, non sempre adeguatamente tutelato, certamente scarsamente fruito.
Ma la Sicilia è anche terra che – oltre a quello naturalistico – custodisce un altro impareggiabile tesoro non meno prezioso. E’ il tesoro rappresentato dagli elementi testimoniali -materiali e immateriali- della cultura e delle tradizioni delle genti che l’hanno popolata sin dall’antichità.
Vero e proprio crocevia del Mediterraneo, fin dalla preistoria la nostra isola è stato lo scenario che ha visto nei secoli succedersi e fondersi popoli di civiltà diverse. Elimi, Sicani, Siculi, Greci, Fenici, Romani, Bizantini, Arabi, Normanni, Svevi, Angioini, Aragonesi, ed altri ancora, hanno lasciato la loro indelebile impronta in tanti settori dell’attività umana, non solo nel campo delle lettere, dell’arte e delle scienze, ma anche in quello più popolare della coltivazione della terra, dell’utilizzo, della trasformazione e della conservazione dei suoi prodotti.
A lungo ritenuto di modesta fruibilità e di scarso valore economico, il formidabile patrimonio rappresentato dalla cultura popolare e delle tradizioni, e con essi l’incredibile patrimonio agroalimentare, che secoli di paziente selezione lo hanno elevato ad elemento fondamentale della dieta mediterranea, patrimonio di eccellenza rimasto a lungo poco conosciuto e non sempre adeguatamente tutelato, oggi finalmente è oggetto di generale rivalutazione.
Territorio Interessato
L’intero territorio di Sicilia
A chi è rivolto
L’iniziativa è rivolta a tutti i consumatori e pertanto sono beneficiari tutti i cittadini. Particolare attenzione sarà dedicata ai soggetti familiari acquirenti di prodotti agroalimentari.
Cosa propone
In particolare Mangia Sano, Mangia Siciliano persegue i seguenti fini:
- Recupero della conoscenza della storia, delle tradizioni e delle testimonianze etno-antropologiche espresse dai prodotti che costituiscono il Patrimonio Agroalimentare di eccellenza di Sicilia.
- Divulgazione dei riferimenti storici e tradizionali attraverso la definizione e proposizione di itinerari territoriali riguardanti “Culture e Tradizioni nel Patrimonio agroalimentare di Sicilia”.
- Consulenza e assistenza dei consumatori alla conoscenza della storia e delle tradizioni dei prodotti del Patrimonio Agroalimentare di eccellenza di Sicilia e incentivazione al loro consumo.
Soggetti Attuatori
Capofila | Codacons Sicilia |
Aggregate | Consaambiente |
Udicon | |
Assoutenti Sicilia | |
Confeuropa Consumatori | |
Codici Sicilia | |
Responsabile | Prof. Angelo Messina |
???
Angelo Messina
“Nihil est in intellectu quod prius non fuerit in sensu.”